Quest’anno, nel periodo da marzo a maggio, la Caritas Diocesana di Tempio Pausania, ha deciso di offrire ai ragazzi del triennio delle scuole superiori del territorio, un’opportunità di crescita (interiore ed esteriore).
Il nome di questo progetto è Artigiani del Futuro, nato nell’ambito del programma PCTO, per favorire l’acquisizione di competenze trasversali nella vita reale e ha convolto sessanta alunni proveniente del liceo G. M. Dettori e dall’ ITG Don Gavino Pes di Tempio Pausania. L’obbiettivo generale è stato offrire agli studenti un’esperienza di animazione e sensibilizzazione sul tema del “servizio”, inteso come dono gratuito di sé.
Attraverso gli incontri (due in aula e uno in sede Caritas) i ragazzi hanno potuto ascoltare le parole di Mara Abeltino e Greta Alias che sono rispettivamente un’animatrice della Caritas e un’animatrice del Progetto Policoro, che hanno veicolato l’attenzione dei ragazzi, oggi troppo distratti dal mondo dei social, verso un tema di non poca importanza; l’aiuto verso il prossimo, come arricchimento spirituale. Le sensibilità di Mara e Greta hanno trasmesso a questi ragazzi una nuova consapevolezza sull’importanza del proprio ruolo all’interno della comunità e di come anche semplici gesti di cuore possano concorrere alla realizzazione del bene comune.
Fin da subito la platea ha mostrato interesse e curiosità nello scoprire questa realtà, mostrando un atteggiamento positivo e partecipando in modo attivo e propositivo. La prova del fatto che siamo riusciti a toccare il loro cuore è il feedback che abbiamo ricevuto; tantissime lettere, molto personali e sentite.
Un’esperienza che ci auguriamo possa essere ripetuta.