Venite e Vedrete! – Aggiornamenti dopo le prime due settimane.

28 Giugno 2024

Venite e vedrete! Sono appena trascorse le prime due settimane del Campus gratuito offerto dalla Caritas della Diocesi di Tempio-Ampurias, ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni. Il gruppo, formato da 15 partecipanti, ha utilizzato gli spazi della sede della Caritas a Tempio Pausania, per lo svolgimento di esperienze uniche come primo approccio al servizio e alla carità. Come da programmazione, costruita dai ragazzi stessi guidati dagli educatori e animatori, sono state svolte: attività presso l’Emporio, la Boutique e l’orto della Cittadella; laboratorio di cucina e organizzazione di momenti di convivialità (condivise anche con il gruppo del Progetto “Fidiamoci”, in occasione della visita presso la nostra Cittadella); cineforum sul tema della diversità e dell’inclusione sociale. A queste sono state alternate attività ludiche educative e anche di gioco libero negli spazi aperti messi a disposizione, nell’ottica della creazione di uno spazio aperto e flessibile in cui sentirsi liberi, poter socializzare ed esprimere la propria creatività. La logica della “pedagogia del fare” ha permesso ai partecipanti di sentirsi parte veramente attiva dei servizi e di acquisire le prime basi di consapevolezza che le piccole azioni di ciascuno di noi possono migliorare la comunità di cui facciamo parte.